top of page
Schermata 2023-11-25 alle 11.45.29.png

VERDEINCUSLIONE

Parte il progetto, il 23 novembre 2023,  VERDEINCLUSIONE finanziato con i Fondi Otto per Mille della Chiesa Evangelica Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi).

L’iniziativa è nata con lo scopo di Formare, nel contesto intramurario, n. 30 detenuti attraverso percorsi individuali a carattere educativo e la frequenza in gruppo del corso di formazione “Manutentore del Verde” al fine di promuovere un cambiamento nei beneficiari e accompagnarli nel reinserimento sociale/lavorativo con l’obiettivo di migliorare la qualità di vita e incidere positivamente sul rischio di recidiva.

Manutenere il verde, è un concetto che si associa a “sistemare”, “curare” operando quindi sul pensiero di “riparazione” e al contempo alimentare la possibilità di una seconda chance.

L’idea di fondo, che ci ha spinto a candidare il progetto, è che sensibilizzando alla bellezza, vivendo in ambienti naturali curati e coltivando le relazioni sociali si possa allentare il senso di deprivazione che inevitabilmente il tempo della detenzione comporta, con vantaggi per la salute psico-fisica.

Il progetto inoltre permetterà la riqualificazione delle aree verdi all’interno dell’Istituto di detenzione con l’obiettivo di rieducare e reinserire i destinatari.

bottom of page